I Passi della Danza Contemporanea: Lista di Posizioni e Movimenti, 3 Livelli, i Nomi ed Esercizi utili

Qui potrai trovare una lista di posizioni e passi comuni alla danza contemporanea, più precisamente della tecnica Release, Floorwork e Contact improvisation, partendo dai Passi base, a quelli Intermedi fino ad arrivare agli Avanzati. Scopri anche tu il glossario dello stile contemporaneo!

Sommario:

I Passi Base della Danza Contemporanea

Posizioni base della Danza Contemporanea

Come in ogni cosa, che sia in un rapporto relazionale o nella costruzione di un palazzo, anche nella danza contemporanea si inizia sempre dalle basi per permettere al corpo di strutturarsi e formarsi in maniera corretta.

Ecco una lista di Passi base che potrai fare con l’aiuto dei tutorial, che i nostri insegnanti ti forniranno:

Livello Intermedio della Danza Contemporanea, tecnica Floorwork

Danza Contemporanea – Passi della Tecnica Floorwork

Come avrai già letto nella storia della danza contemporanea, questa è in continua trasformazione e così anche i passi che la caratterizzano, quindi salendo di grado e livello di corso, un passo base può diventare più difficile evolvendosi gradualmente.

La tecnica del Floorwork è una disciplina molto difficile soprattutto da fare da soli, ma con l’aiuto di una guida specializzata e professionale sarai in grado di muoverti evitando di farti male, poiché la gravità ruota intorno alla danza contemporanea, come la terra ruota intorno al sole! Così dopo aver praticato le prime posizioni base della danza contemporanea, possiamo concentrarci sui passi intermedi che determinano lo stile contemporaneo e il floorwork:

  • Utilizzo delle mani e dei piedi al pavimento, fondamentale per esplorare la tecnica del floorwork;
  • Ascolto del corpo con il pavimento e con il muro, due superfici compatte sulla quale provare esercizi con il continuo flusso della gravità, tramite perdita e ripresa dell’equilibrio (quindi prima si deve avere una forte consapevolezza del corpo);
  • Evoluzione della Posizione a T, ovvero la C-Star/J e la posizione dell’alga;
  • Studio del movimento oscillatorio detto swing, tramite cloche;
  • Evoluzione della C-star in posizione fetale e scarabeo dormiente;
  • Rotolate al pavimento, partendo con le mani al petto e poi con le mani in alto;
  • Rotolate combinate quali la posizione del plank più il rotolo e partendo da in piedi fino a rotolare al suolo;
  • Sviluppo di un corpo fluido tramite l’esercizio di “T-relax” e con le rotolate da mani o piedi;
  • Evoluzione combinata, rotolata + alga + posizione fetale e swing + rotolata + T-relax;
  • Scivolata semplice, partendo dalla sensazione al muro per osservare come il corpo cambia continuamente;
  • Scivolata dall’alto verso il suolo;
  • Gancio sciarpa, prima con lo studio del peso e poi con scivolata;
  • Evoluzione della scivolata, gancio sciarpa + scivolata + giro sulle ginocchia e poi gancio sciarpa + salto mano;
  • Siren, mezza e intera;
  • Spirale del corpo, attraverso twist e torsioni.

I passi avanzati, Contact improvisation

Danza Contemporanea – Passi della tecnica Contact Improvisation

Un’altra faccia della danza contemporanea è il contact improvisation. All’inizio può risultare una tecnica complicata per coloro che si affacciano per la prima volta alla danza, ma con pratica e dedizione e soprattutto con insegnanti qualificati –> affidati al team esperto di Danza-contemporanea.it <– diventerà un “gioco da ragazzi”.

Il contact nasce dal bisogno di entrare in contatto non solo più con il suolo (come la tecnica Floorwork), ma anche con altri corpi, permettendo così di abbattere le barriere mentali dell’imbarazzo e affidarsi con il tempo al proprio corpo (e non solo). Possiamo dire che grazie alla tecnica del contact si ottengono risultati sorprendenti, soprattutto dopo aver acquisito confidenza con l’altro e con sé stessi.

Ecco la lista di passi avanzati, che poi approfondiremo negli articoli e tutorial dedicati:

  • Le leve sono lo scoglio maggiore da superare poiché richiedono un corpo robusto (che si ottiene con l’allenamento mirato), per riuscire a sorreggere sì il peso d’altri, ma soprattutto per completare passi più avanzati che utilizzano le leve per eseguire movimenti più “acrobatici”;
  • Posizione della spalla, uno dei punti principali di appoggio per la formazione di leve;
  • Sviluppo dalla posizione fetale, alla posizione corretta della spalla per arrivare con il bacino verso l’alto (leva su spalla);
  • Capovolta in avanti e indietro;
  • Rondone, mezzo e completo;
  • Sospensioni sulle mani con verticale di peso, o piedi rannicchiati;
  • Sospensioni sulle spalle al pavimento;
  • Sospensioni sui piedi con esercizi verso l’alto.

Vuoi scoprire qual è il tuo livello?

Vuoi imparare a danzare? Vuoi migliorare il tuo stile? Scopri di che livello sei e gli insegnanti di Danza-contemporanea.it ti aiuteranno nella scelta del corso più adatto a te. Inizia subito! –> completa il test e ti invieremo una proposta personalizzata che fa al caso tuo.

Tecnica di improvvisazione

Danza Contemporanea- Passi di Improvvisazione e Sperimentazione

L’improvvisazione per la danza contemporanea rappresenta un tassello fondamentale della tecnica poiché grazie alla sperimentazione di nuovi passi, si dà spazio alle emozioni dei danzatori, alle sensazioni e al proprio estro. Attraverso laboratori dedicati oppure all’interno delle singole lezioni, la fase di improvvisazione è sempre presente dando agli allievi dei “task” che equivalgono a degli imput per stimolare la fantasia, collegare l’ascolto al movimento e gestire il cambio repentino da un task all’altro, cimentandosi ogni volta in qualcosa di diverso. I concetti da seguire, sono prescelti dall’insegnante, ma delle volte sono gli stessi danzatori che conducono “il gioco”, e sono gli unici protagonisti della storia che in piena libertà d’espressione trasformano la propria anima in movimento.

Una guida pratica e veloce per trovare riferimenti ed ispirazione, ecco degli esempi:

  • Riferimenti alla musica, come cambi di tempo, velocità e genere musicale (rock, classica, punk ecc);
  • Animali, divertiti a riprodurre i vari tipi di animali tra cui mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci;
  • Riferimenti alla natura come piante, i fiori, le rocce e il sole;
  • I quattro elementi come fuoco, aria, terra e acqua;
  • Movimenti discontinui e non, spezzati e circolari;
  • Tutto ciò che ti piace si può trasformare in movimento, serve solo la fantasia!

Esercizi utili ed efficaci per affrontare la giornata

Esercizi utili da fare per iniziare al meglio la giornata

Come sappiamo, respirare è alla base di tutte le funzioni dell’organismo, ma quando danziamo o siamo sotto stress ce ne dimentichiamo. Proprio per questo uno degli esercizi che consiglio di fare ogni mattina è:

  1. Fare 5 respiri profondi, si può fare sia da sdraiati sia da seduti con le gambe incrociate;
  2. Mentre inspiri ed espiri pensa a trasferire l’ossigeno in tutte le parti del corpo;
  3. Se sei sdraiato mettiti seduto a gambe incrociate, apri le braccia verso l’esterno portandole verso l’alto;
  4. Ora immagina di dover prendere qualcosa in alto per 6 secondi, le dita aiutano molto quest’azione (quindi non lasciarle chiuse);
  5. Infine, lascia cadere le braccia verso il basso;
  6. Ripeti questo allungamento per 5 volte;
  7. Sorridi.

Esercizio semplice, ma efficace. Cosa hai riscaldato? Per prima cosa (e direi la più importante) ti sei dedicato un po’ di tempo per te, per annullare i pensieri. Poi hai attivato la respirazione mettendo così in funzione tutto l’organismo per poi allungare la schiena, che in genere è la parte più sofferente.

Ora sei pronto per vivere la tua giornata scarico di tensioni!

Vuoi altri consigli su come sentirti meglio? –> Clicca qui , i nostri insegnanti migliori ti indicheranno cosa è meglio per te!

Nomi dei passi di Danza Contemporanea

Quali sono i nomi dei passi della danza contemporanea? Sciogliamo un grosso nodo dal pettine: nella danza contemporanea non esistono nomi precisi associati ai passi.

Mi spiego meglio… Quando parliamo di danza contemporanea, parliamo di un insieme di metodologie (o tecniche) di studio non codificate, e la bellezza di questa disciplina è proprio nel poter aggiungere e trovare, attraverso la consapevolezza del proprio io, nuovi canali di espressione e movimento, tra cui anche nuovi passi. È proprio questa “apertura” mentale ed artistica, che rappresenta la vera essenza della danza contemporanea, espressa attraverso la comunicazione dei danzatori.

Perciò associare un nome specifico ad un passo, in un’arte in continua evoluzione, è come voler mettere un freno a questa macchina di creazione e movimento che corre veloce. Nel dettaglio, sapendo che la danza contemporanea è composta da diverse tecniche e metodologie –> per approfondimenti clicca qui <– è impossibile mettere un etichetta con un nome, sapendo che un altro danzatore può modificarlo e trasformarlo, dando una nuova versione del passo.

Ciò che possiamo distinguere con un nome, non è il semplice passo, ma il concetto fondamentale. Infatti, se pensiamo alle tecniche di danza contemporanea più “antiche”, riferendoci al tempo di creazione, poiché sono tutt’ora utilizzate nel mondo, come la tecnica Graham, Limòn e Cunningham pensiamo alla loro associazione con la spiralizzazione (Martha Graham), alla caduta e il recupero del peso (Limòn), al concetto di astrazione (Cunningham), e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *