Danza Contemporanea: Storia e Tecnica, Confronto, Passi e Compagnie, Dove Studiare

Parliamo di storia della danza contemporanea, le compagnie più famose e le tecniche più diffuse dagli inizi del Novecento ad Oggi. Scopri le guide di confronto tra la danza contemporanea e gli altri tipi di danza. Scegli dove studiare a Roma!

Sommario:

  1. Danza Contemporanea: Partiamo dalla Storia
  2. La danza Contemporanea e la Tecnica, i Passi
  3. Danza Contemporanea e altri Tipi di Danza
  4. Dove studiare?
  5. Le compagnie di danza Contemporanea più famose
  6. Video di Danza Contemporanea

Danza Contemporanea: Partiamo dalla Storia

Storia della Danza Contemporanea (photo credit: wikipedia.org*)

La storia della danza è considerata la più complessa, ricca e delicata tra quelle delle arti umane. Infatti nacque con l’idea d’intrecciarsi con la storia dell’uomo, per camminare passo passo verso la scoperta di un nuovo linguaggio, che potesse aiutare l’uomo ad esprimersi senza l’uso delle parole., basti pensare all’uomo primitivo che si avvaleva di gesti, scoprendoli per la prima volta, per comunicare.

Così, intorno agli anni del 400′ e 500′, si insedia la danza classica con l’influenza del maestro Pierre Beauchamp, imponendo le rigidità della tecnica, la non-espressione del corpo andando a favore invece di linee, passi e figure. Agli inizi del Novecento, momento molto importante per la rivoluzione della danza, grandi maestri come George Balanchine, Maurice Béjart e William Forsythe decisero di dare una scossa alla tecnica classica innovandola con la danza neoclassica, un mix tra imposizioni del balletto classico e libertà (non del tutto) dell’arte contemporanea che vedremo subito dopo.

Infatti intorno al 1911, oltre ai grandi maestri che svilupparono la tecnica neoclassica, ci fu Martha Graham, considerata come la pioniera della tecnica modern (contemporanea) statunitense, decise di abbattere le regole del balletto classico, ricordando che la danza apparentemente fragile, arricchisce non solo nella bellezza di corpi in movimento, ma nella percezione di come questi entrino in contatto con il mondo. La storia della danza contemporanea da questo momento (dagli anni 900′ fino ad oggi!) è in continua evoluzione ed inizia ad essere vista come la danza del qui e ora, prendendo spunti da scene di vita quotidiana come mangiare, dormire, camminare e mettendolo in relazione con l’altro, rendendo così il movimento autentico, privo di rigidità corporee o di filoni narrativi da seguire.

Ciò che rende un danzatore di danza contemporanea speciale, è la capacità di mettersi in gioco, perché la storia individuale di ogni ballerino e quindi di ogni essere umano, con i propri intrecci, traumi, passioni e delusioni, che lo rendono unico ed irripetibile (proprio nel concetto di qui e ora). Va sottolineato che nonostante ci sia più libertà d’espressione e movimento, un danzatore contemporaneo è a pari merito ad un danzatore classico, poiché come tale si dedica allo studio della tecnica (compresa quella classica ovviamente, essendo la basi di tutto), cercando però di dare valore anche al percorso interiore.

La danza Contemporanea e la Tecnica, i Passi

Danza Contemporanea (photo credit: unsplash*)

Qual’è la tecnica della danza contemporanea? Se per la danza classica la tecnica è una e codificata, nella danza contemporanea non è così. Ed è proprio questo il bello! Ti spiego meglio.

Quando parliamo di danza contemporanea, parliamo di un insieme di metodologie (o tecniche) di studio non codificate, e la bellezza di cui parlo sta proprio nel poter aggiungere e trovare, attraverso la consapevolezza del proprio io, nuovi canali di espressione e movimento. È proprio questa “apertura” mentale ed artistica, che rappresenta la vera essenza della danza contemporanea, espressa attraverso la comunicazione dei danzatori.

Ecco una lista di alcune delle tecniche (c.d. “technique”) più conosciute della danza contemporanea, partendo dalla più antica alla più recente:

  • Tecnica Graham: introduce il concetto della respirazione, il principale atto fisiologico dell’essere umano fondamentale per la vita, viene rielaborato e inserito nel movimento di contraction and release con lo scopo di rendere ogni movimento fluido ed energico. Altri principi che inserisce nella sua ricerca sono le curve, la spiralizzazione e le cadute;
  • Tecnica Humphrey-Limòn: si basa sul concetto di respiro come una partitura musicale, la sospensione con il principio di balance and unbalance, la caduta e il recupero del peso del corpo ovvero fall and recovery, l’oscillazione come un pendolo detto swing and sway. Infine l’isolamento di ogni articolazione del corpo, così da creare un movimento continuo senza rotture;
  • Tecnica Horton: pose l’obiettivo di allungare, fortificare e rafforzare il corpo, perciò creò una serie di passi o sequenze, che studiano ogni singolo movimento delle sezioni del corpo. L’ondulazione della dita, polsi, spalle, occhi, collo, braccia, gambe e piedi. Studia il movimento della spina dorsale che si proietta nello spazio e l’introduzione di impulsi provenienti dalle spalle, sterno e zona pelvica. Studia la forza di gravità, e approfondisce il concetto di curva e arco della schiena;
  • Tecnica Cunningham: diede il suo contributo alla danza con il concetto di movimento nello spazio e nel tempo con l’idea di astrazione, l’immagine di una linea che si proietta nello spazio. Diede molta importanza all’utilizzo delle camminate, diventando uno dei suoi elementi principali, con cambi repentini di direzione e di intensità, per il concetto di caos. Introdusse inoltre, per la prima volta la tecnologia all’interno degli spettacoli, un nuovo modo per immergersi nel mondo della danza;
  • Tecnica Laban: considerato come il padre fondatore della danza contemporanea, è in realtà il primo teorico della danza, poiché introdusse la scienza con il concetto di cinesfera per evidenziare come il corpo può proiettarsi in modo tridimensionale. Fondò il Labanotation ovvero un codice serrato che prevede l’analisi del corpo in relazione con la direzione, l’altezza, il tempo e il movimento. Introdusse il concetto di danza libera, evolvendosi anche in danzaterapia perché solo comprendendo sé stessi, si può comprendere il movimento;
  • Teatro danza: Kurt Joss in collaborazione Rudolf Von Laban creò il teatro danza, Pina Bausch ne divenne la portavoce. Si diede maggiore importanza all’essenza e interiorità dei danzatori, chiamati dalla maestra Bausch “danzattori”, sottolinea il concetto di forza e fragilità umana;
  • Metodo Release: rappresenta una tecnica che si è evoluta nel tempo, perciò non si può attribuire ad una data specifica, con l’intenzione collettiva di alcuni artisti di rompere del tutto le barriere con il balletto classico (e anche con alcune regole imposte dalle altre tecniche contemporanee stesse). Questa tecnica è plasmabile, adattabile e pronta ad assumere diverse forme nel tempo, attingendo anche a discipline complementari (es: yoga, pilates, arti marziali, capoeira e la meditazione), con lo scopo finale di concepire il movimento senza rigidità (mentali e fisiche) e dando spazio alla creazione, tramite l’improvvisazione guidata dall’insegnante –> scopri come fare <– o personale;
  • Tecnica Floorwork: una delle tecniche più complesse ma soprattutto che rispecchia il concetto di danza contemporanea, poiché pone il danzatore nella condizione di fondere pienamente il corpo e il movimento con il suolo, sfidando le leggi della gravità. Il Floorwork inoltre richiede ai ballerini di spaziare tra i livelli più alti e quelli più bassi. Infatti il livello “basso” c.d. floor è uno dei tre principali livelli spaziali che i ballerini possono occupare, insieme al livello medio o verticale e quello alto o aereo, nell’esecuzione di salti e sospensioni;
  • Contact Improvisation: come il danzatore nel Floorwork si relaziona con il pavimento, nel Contact pone il suo corpo in relazione con gli altri corpi. Questi punti di contatto fisico che si creano, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di un’esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

Se vuoi conoscere di più sui passi della danza contemporanea, clicca qui.

E ricorda che come la tecnica della danza contemporanea si è evoluta nel tempo e si evolve tutt’ora, anche i passi sono ogni giorno una scoperta, poiché si può attingere da ogni tecnica appena elencata e di conseguenza crearne un punto di vista nuovo, come continua a fare il metodo Release.

Danza Contemporanea e altri Tipi di Danza

Qual’è la differenza della danza contemporanea con gli altri tipi di danza? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Per scoprirne di più, ecco alcune delle guide per aiutarti a comprendere il confronto tra i vari stili e varie tecniche. Qui potrai trovare come la danza contemporanea si è contrapposta alla tecnica classica, nelle posizioni di braccia e gambe (en dedans e en dehors) e non solo. L’arte contemporanea messa a confronto con la danza neoclassica, riscontrando alcune similitudini poiché entrambe volte a contrastare il balletto classico e molte differenze tra loro. Le differenze tra danza moderna e contemporanea, spesso confuse ma totalmente diverse nel modo di vedere il danzatore, da una parte l’esecutore (modern dance) e dall’altra un individuo unico e autentico (contemporary dance). La danza medievale ricca nei costumi e nelle rappresentazioni, a confronto con lo stile semplice e puro della danza contemporanea. Infine, la danza sportiva, acerrima nemica della danza contemporanea, poiché volta a far diventare la danza come uno sport e non come una disciplina, allontanandola dal concetto di danza come arte.

Guide: Confronto Danza Contemporanea VS altri Tipi di Danza

Danza medievale;
Danza moderna;
Danza neoclassica;
Danza classica;
Danza sportiva;
Teatroterapia o teatro danza;
Danza urbana
Break dance;
Danza jazz;
Danze popolari e tradizionali.

Dove studiare? Danza Contemporanea a Roma

Danza Contemporanea a Roma

Se è la prima volta che ti affacci al mondo della danza, sicuramente ti troverai davanti ad una scelta. Cosa preferisti? Una danza che ti insegni passi e tecnica senza coinvolgimenti emotivi o una danza che ti insegni a vivere senza ossessioni e paure? La danza contemporanea, è completa di tecnica ed espressione e con essa potrai sentirti unica/o e speciale, comincerai a credere in te stesso/a nelle tue potenzialità migliorando i tuoi “punti deboli”, non avrai giudizio durante la tua ricerca introspettiva e imparerai che gli impulsi che ti arrivano dal cuore e dal cervello, possono diventare una cosa sola.

Cosa c’è di più bello di sentirsi in pace con sé stessi? E’ arrivato il momento di dedicarti a te!

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Le compagnie di danza Contemporanea più famose

Ecco una lista di alcune delle più conosciute compagnie di danza contemporanea in Europa e in Italia:

  • Hofesh Shecther Company a Londra, con la direzione di Hofesh Shechter;
  • Batsheva Dance Company a Tel Aviv, con la direzione di Batsheva de Rothschild;
  • Nederland Dans Theater (NDT) a Lucent Danstheater a L’Aia, con la direzione di Paul Lightfoot;
  • Kibbutz Contempoorary Dance Company in Israele, con la direzione di Rami Be’er;
  • Vertigo Dance Company in israele, con la direzione di Noa Werthelm;
  • Momix, con la direzione dello statunitense Moses Pendleton;
  • Akram Khan Company a Londra, con la direzione di Akram Khan;
  • Jacob Jonas the Company a Los Angeles, con la direzione di Jacob Jonas;
  • EgribiancoDanza a Torino, con la direzione di Susanna Egri e Raphael Bianco;
  • Associazione Sosta Palmizi a Cortona, con la direzione di Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Cocconi e Roberto Castello;
  • Opus Ballet a Firenze, con la direzione di Rosanna Brocanello;
  • Spellbound Contemporary Ballet a Roma, con la direzione di Mauro Astolfi;
  • Mandala Dance Company a Ladispoli, con la direzione di Paola Sorressa;
  • Zappalà Danza a Catania, con la direzione di Roberto Zappalà.

Video di Danza Contemporanea

Danza Contemporanea – Hofesh Shecther Company
Danza Contemporanea – Kibbutz Contemporary Dance Company
Danza Contemporanea – Compagnia Opus Ballet
Danza Contemporanea – Momix Dance Company

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione.

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