Danza Contemporanea e Break Dance: Cos’è, Storia e Differenze, Video e Film, Quale Scegliere

Parliamo di Danza Contemporanea e Break Dance per Bambini, le differenze dei due tipi di danza e le similitudini. Scegli il corso più adatto per te o tuo figlio, con i nostri insegnanti esperti. Scopri la Storia, le Origini e quali sono i Film più belli da vedere!

Sommario

  1. Storia della Danza Contemporanea
  2. Break Dance: Cos’è e Origini
  3. Differenze tra Danza Contemporanea e Breakdance
  4. La Danza nei Bambini
  5. Quale scegliere?
  6. Film sulla Break Dance e sulla Danza Contemporanea
  7. Video Break dance e Contemporary dance
  8. Quali tipi di danza ci sono?

Storia della Danza Contemporanea

Danza Contemporanea (photo credit: Unsplash*)

La storia della danza è considerata la più complessa, ricca e delicata tra quelle delle arti umane. Infatti nacque con l’idea d’intrecciarsi con la storia dell’uomo, per camminare passo passo verso la scoperta di un nuovo linguaggio, che potesse aiutare l’uomo ad esprimersi senza l’uso delle parole., basti pensare all’uomo primitivo che si avvaleva di gesti, scoprendoli per la prima volta, per comunicare.

Così, intorno agli anni del 400′ e 500′, si insedia la danza classica con l’influenza del maestro Pierre Beauchamp, imponendo le rigidità della tecnica, la non-espressione del corpo andando a favore invece di linee, passi e figure. Agli inizi del Novecento, momento molto importante per la rivoluzione della danza, grandi maestri come George Balanchine, Maurice Béjart e William Forsythe decisero di dare una scossa alla tecnica classica innovandola con la danza neoclassica, un mix tra imposizioni del balletto classico e libertà (con del tutto) dell’arte contemporanea che vedremo subito dopo.

Infatti intorno al 1911, oltre ai grandi maestri che svilupparono la tecnica neoclassica, ci fu Martha Graham, considerata come la pioniera della tecnica modern (contemporanea) statunitense, decise di abbattere le regole del balletto classico, ricordando che la danza apparentemente fragile, arricchisce non solo nella bellezza di corpi in movimento, ma nella percezione di come questi entrino in contatto con il mondo. La storia della danza contemporanea da questo momento (dagli anni 900′ fino ad oggi!) è in continua evoluzione ed inizia ad essere vista come la danza del qui e ora, prendendo spunti da scene di vita quotidiana come mangiare, dormire, camminare e mettendolo in relazione con l’altro, rendendo così il movimento autentico, privo di rigidità corporee o di filoni narrativi da seguire.

Ciò che rende un danzatore di danza contemporanea speciale, è la capacità di mettersi in gioco, perché la storia individuale di ogni ballerino e quindi di ogni essere umano, con i propri intrecci, traumi, passioni e delusioni, che lo rendono unico ed irripetibile (proprio nel concetto di qui e ora). Va sottolineato che nonostante ci sia più libertà d’espressione e movimento, un danzatore contemporaneo è a pari merito ad un danzatore classico, poiché come tale si dedica allo studio della tecnica (compresa quella classica ovviamente, essendo la basi di tutto), cercando però di dare valore anche al percorso interiore.

Break Dance: Cos’è e Origini

Break Dance (photo credit: Unsplash*)

La break dance (do street dancing), è una danza di strada sviluppata nel quartiere del Bronx di New York, da teenager afro-americani e latino-americani. La danza break si inserisce nella società newyorkese grazie all’insediamento della danza hip hop e l’organizzazione delle block party, ovvero feste in cui i giovani interagivano per le strade della città suonando, ballando e cantando a ritmo della musica hip hop, creando un forte senso di intesa e appartenenza. Questo genere di danza è conosciuto anche con i termini breaking, b-boying o b-girling.

Kool Herc coniò i termini b-boy e b-girl (che rispettivamente sono le abbreviazioni di break-boy e break girl), per identificare chi si scatenava nelle danze durante le competizioni di strada, con assoli e street dance di gruppo. All’inizio però, non esistevano le crew, ovvero i gruppi di breakdance, ma si insediò nella comunità come una danza solista che si eseguiva all’interno di un cerchio, chiamato cypher e composta da una parte in piedi (toprock) e da una serie di movimenti a contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeze).

La breakdance diffusasi a livello globale a partire dalla prima metà degli anni ottanta, divenne una delle discipline che compongono la cultura hip hop, sia come movimento culturale ed era musicale, come per la sfera artistica della danza hip hop. Inoltre è da ricordare che Kool Herc definì il termine “breaking” come uno slang di strada dell’epoca, che indicava “eccitazione”, “agire energeticamente” o “causare disturbo”.

Differenze tra Danza Contemporanea e Breakdance

La danza contemporanea, in poche parole, è il nuovo ramo che si creò dopo la scoperta nel 400′ della danza classica, poi la danza neoclassica e infine della modern contemporary dance fondata nel Novecento negli Stati Uniti. Perciò la danza contemporanea, è il frutto nato dall’albero della danza classica, generata per fondere le tecniche precedenti in un nuovo movimento, volto con lo sguardo verso il futuro, creando una danza accessibile in termini di canoni fisici e tecnici, ma allo stesso tempo una danza complicata, introspettiva e profonda.

La break dance invece, è un ramo della cultura musicale e artistica della danza hip hop, ma invece di destrutturare la tecnica hip hop per crearne una nuova, decide di camminare pari passo, dando quel tocco di evoluzione e originalità nello stile e nell’organizzazione di eventi che coinvolgono più persone e ballerini della società. Oggi la breakdance appartiene alle discipline inserite nelle competizioni di danza sportiva, organizzate dalla F.I.D.S (Federazione Italiana Danza Sportiva), nella categoria Urban Dance che coinvolge oltre la Break dance, anche l’Hip Hop, la Street dance e l’Electric Boogie.

Il Novecento quindi, accomuna la danza contemporanea e la break dance, essendo per eccellenza il periodo storico in cui la danza attuò un atto di rivoluzione dagli stili classici e antichi, previlegiando l’essenza dell’arte e la purezza del movimento.

La Danza per Bambini

La Danza per Bambini (photo credit: Unsplash*)

Avvicinare un figlio alla danza, che sia la break dance bambini oppure la danza contemporanea, è un’esperienza che li forma sia a livello fisico che mentale. La danza infatti, è una disciplina ricca di benefici, proprio perché, soprattutto nel periodo della terza infanzia, ovvero dai 6 anni fino all’inizio della pubertà, il bambino ha bisogno di essere guidato, oltre che di regalargli un momento di sfogo, gioco e piacere.

La danza per bambini infatti, presenta molteplici vantaggi che portano un genitore a scegliere:

  • Benefici a livello atletico, come ad esempio il miglioramento del tono muscolare, della mobilità articolare, della coordinazione e della postura;
  • Benefici a livello cognitivo, incrementando la concentrazione e sviluppando la memoria;
  • Benefici a livello psicologico, soprattutto grazie agli esercizi che stimolano l’emotività e sensibilità del bambino in modo naturale e liberatorio, creando già dall’inizio una consapevolezza di sé e del proprio corpo, che porterà per il resto della vita.

Oltre a questi, bisogna considerare che grazie alla danza si possono migliorare autostima e capacità relazionali e sociali, cosa molto importante per avvicinare fin da subito, il bambino all’idea di gruppo. Inoltre sviluppa i cinque sensi, ovvero la vista, l’olfatto, l’udito, il gusto e il tatto guidandoli con esercizi e giochi, intraprendendo un viaggio alla scoperta di cose nuove, sotto la guida attenta dell’insegnante. –> Se anche tu sei alla ricerca del corso perfetto per tuo figlio, clicca qui. <–

Possiamo dire che la danza, soprattutto la danza contemporanea, passando di generazione in generazione dal bambino che inizia in età dai 4/5 anni (con una fase di gioco danza), passando per la terza infanzia (dai 6 anni alla pubertà), poi per la fase adolescenziale (dalla pubertà ai 22 anni circa) fino ad arrivare agli adulti (da 22 a 100!), incrementa e sviluppa sempre di più tutti i caratteri e benefici elencati prima. Ecco perché la danza, è tutt’ora la prima scelta sia da un pubblico giovane che adulto.

La break dance per bambini, è sicuramente una lezione divertente, ma allo stesso tempo molto difficile avendo molte figure acrobatiche da eseguire, ecco perché si consiglia di iniziare da una base hip hop, così da arrivare al corso con una preparazione atletica maggiore. Sicuramente come la danza contemporanea, la breakdance per bambini aiuta a superare la timidezza e a dare libero sfogo alla loro vitalità ed energia.

Quale scegliere?

Dopo aver elencato i benefici che la danza sviluppa sia in un bambino, che in una persona adulta, è arrivato il momento di scegliere qual’è il corso più indicato per te, o per tuo figlio!

Perciò se sei interessato a migliorare il tuo stile, oppure a trovare quello giusto per te, qui puoi farlo grazie ai nostri insegnanti qualificati di danza-contemporanea.it. Che aspetti? Contattaci per ricevere tutte le informazioni e tutte le novità sulle lezioni online, lezioni in presenza e sulle modalità di partecipazione (senza impegno!).

Film sulla Break Dance e sulla Danza Contemporanea

Parliamo di film, cosa c’è di meglio di un bel film di danza davanti alla tv o il tuo laptop con i pop corn, e quando parte la musica puoi danzare insieme ai tuoi personaggi preferiti? Ecco una lista che puoi consultare:

Film di Danza Contemporanea:

  1. Pina: un omaggio all’opera della straordinaria ballerina e coreografa Pina Bausch, interprete di una vera e propria rivoluzione nel mondo della danza contemporanea (2011);
  2. Mr. Gaga: documentarista di Tomer Heymann che ricostruisce un intenso ritratto di Ohad Naharin, uno dei ballerini e coreografi più importanti del mondo, creatore del linguaggio di movimento Gaga (2016);
  3. New York Academy – Freedance: I due protagonisti affrontano l’occasione di una vita venendo coinvolti nella produzione di un grande spettacolo a Broadway. Tenacia, energia e tanta voglia di vivere accompagnano il loro percorso (2018);
  4. Reset – Storia di una creazione: documentario dedicato al lavoro di Benjamin Millepied, danzatore coreografo francese, direttore del corpo di ballo dell’Opera Nazionale di Parigi dal novembre 2014. Un rivoluzionario della danza classica (2015).

Film di Breakdance

Sulla Breakdance non abbiamo molti film, rispetto ai film sull’hip hop o sulla danza contemporanea.

Il più famoso però è Breaking dance in originale Breaking Through ,un film del 2015 diretto da John Swetnam. La trama racconta di Casey, una giovane ballerina che pubblica su YouTube i video dei suoi balli coreografati dai suoi amici. Un giorno viene scoperta da Quinn, un talent scout in cerca di una ballerina solista. Casey si ritrova così a dover scegliere se tradire i suoi amici o se perdere l’occasione che aspetta da una vita di diventare famosa. Se vuoi vedere breaking dance trailer, clicca qui. L’abbigliamento per breakdance bambini è consigliato un pantalone e una maglia di tuta larga.

Video Break dance e Contemporary dance

Danza Contemporanea – Video di Mr. Gaga
Danza Contemporanea – Batsheva Dance Company , the Young Ensemble
Breakdance Video – Battle
Breakdance Video – B-boy battle

Quali tipi di danza ci sono?

Ecco tutte le guide dedicate ai principali tipi di danza:

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *