Quali tipi di danza ci sono? Elenco, Video e Differenza tra Danza e Ballo

Vuoi scoprire i vari stili e tipi di danza? Le tecniche risalenti dal Rinascimento fino ai giorni d’oggi? Continua a leggere per avere un elenco e una guida completa, video rappresentativi e le differenza tra danza e ballo.

Sommario:

Differenza tra Danza e Ballo

Quale è la differenza tra danza e ballo? Spesso viene posta questa domanda senza poi ricevere una risposta precisa.

La danza è portavoce di una disciplina e di un arte vera e propria, si intente come danza un movimento corporeo elegante, armonioso e sicuramente tecnico. Il ballo è considerato invece come un momento di aggregazione e divertimento, fuorché non si parli dei balli da sala. Scopri nel dettaglio quale è la differenza tra danza e ballo.

Certamente la parola danza e ballo sono sinonimi della stessa azione, ovvero muoversi a tempo di musica, imparare talvolta dei passi ed eseguirli. Ma occhio ad usare la parola corretta nella situazione giusta. Quando queste due parole non stanno bene insieme? Quando è bene non usarle?

Danza Contemporanea (photo credit: Unsplash*)

Il termine danza c.d. dance, è il mezzo di comunicazione che utilizza il corpo per esprimere emozioni e sensazioni vive, non dimenticandosi ovviamente della tecnica, per ogni tipo di danza (vedremo dopo nel dettaglio l’elenco dei vari stili). Si riferisce dunque, ad un’arte antica che appartiene a tutte le culture e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo una coreografia prestabilita. La danza rappresenta un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo, musicale e non (–> ricordiamo il rapporto di Cunningham con la musica), da un corpo fluido, agile e ben strutturato. La parola danza è il termine sofisticato per esprimere tale disciplina, poiché richiede rigore, controllo e sacrifici.

Grazie alla danza, oltre ad acquisire consapevolezza e rigorosità, si insegna il rispetto per il proprio corpo e quello degli altri, tanto da imparare a seguire non solo un ritmo musicale, ma anche un ritmo canoro dettato dai danzatori stessi, che insieme formano un unico corpo. La danza contemporanea infatti, basa la propria danza oltre l’esecuzione tecnica, per sentirsi liberi dalle catene che la società e la disciplina stessa impone.

Ed ecco che la danza diventa musica e poesia, nel momento in cui si comincia a danzare con il corpo in connessione con il cuore, e l’anima.

Lindy Hop, ballo swing (photo credit: Unsplash*)

Con la parola ballo invece, si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento con il fine di socializzare e definire i rapporti all’interno di un gruppo, non per sentirsi un unico coro, ma per divertirsi insieme. Nell’immagine infatti vediamo il lindy hop un genere di ballo swing molto in voga in Italia negli ultimi periodi, che crea un momento di aggregazione e intrattenimento. Il ballo, a differenza della danza vera e propria intesa come la disciplina accademica, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione di un evento o spettacolo. Nel teatro e nel cinema però, è spesso inserito in determinate scene, come anche altri elementi artistici di supporto tra cui il canto.

Un genere di ballo riconosciuto, sono i balli da sala, che a differenza dei balli “da divertimento” come ad esempio i balli di gruppo, attingono alla disciplina come nella danza accademica, in quanto i ballerini hanno bisogno di essere coordinati, eleganti e tecnicamente perfetti.

Possiamo aggiungere che la danza e il ballo, influiscono nel danzatore portando molteplici benefici a livello atletico, cognitivo, psicologico e relazionale.

Elenco completo dei diversi tipi di danza

Di seguito ecco l’elenco dei diversi stili e tipi di danza. Per spunti e approfondimenti clicca sul link del genere di danza che vuoi scoprire!

  1. Danza classica;
  2. Danza contemporanea;
  3. Danza moderna;
  4. Danza neoclassica;
  5. Danza medievale;
  6. Danza sportiva;
  7. Teatroterapia o teatro danza;
  8. Danze urbane;
  9. Break dance;
  10. Danza jazz;
  11. Danze popolari e tradizionali.

Elenco completo dei diversi generi di ballo

Dopo aver parlato della differenza tra danza e ballo, e classificato i diversi tipi di danza, ti lascio un elenco dei diversi generi di ballo da sala:

  1. Polca;
  2. Mazurca;
  3. Valzer;
  4. Tango;
  5. Valzer lento;
  6. Fox trot;
  7. Beguine;
  8. Cha cha cha;
  9. Jive;
  10. Quick step;
  11. Valzer viennese;
  12. Mambo;
  13. Bachata;
  14. Paso doble.

Quale scegliere?

Se sei interessato alla danza contemporanea oppure vuoi migliorare il tuo stile puoi farlo grazie ai nostri insegnanti qualificati di danza-contemporanea.it. Che aspetti? Contattaci per ricevere tutte le informazioni e tutte le novità sulle lezioni online, lezioni in presenza e sulle modalità di partecipazione (senza impegno!):

Numero di telefono (anche WA): 348 4266535 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00 ed il sabato 10:00 – 13:00;
Mail: info@danza-contemporanea.it.

Video di danza

Ecco una lista di video rappresentativi di alcuni tipi di danza dell’elenco. Le versatili tecniche, le compagnie e la poesia dei movimenti:

Danza Contemporanea
Break dance
Danza classica
Danza medievale

Video di ballo da sala

Ecco una lista di video di alcune delle varie tecniche di ballo da sala:

Danze standard, Liscio
Tango

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *