Danza Contemporanea e Danza Hip Hop: Differenze, Musica e Abbigliamento, Battle e Film, Dove Studiare

Scopri le differenze tra la Danza Contemporanea e la Danza Hip Hop, le tecniche, la musica e l’abbigliamento che le caratterizzano. Vediamo a confronto i due stili di danza con una battle ad armi pari. Chiedi informazioni ai nostri insegnanti qualificati!

Sommario

  1. Cos’è la Danza Contemporanea, Storia e filone Artistico
  2. Hip Hop style e Danza Urbana, Cos’è e la Musica
  3. Battle: Danza Contemporanea e Danza Hip Hop
  4. Dove Studiare?
  5. Le Compagnie più famose della Danza Contemporanea
  6. Curiosità: Film sulla danza Hip Hop e Citazioni
  7. Video, Hip hop Danza e Contemporanea
  8. Quali tipi di danza ci sono?

Cos’è la Danza Contemporanea, Storia e filone Artistico

Danza Contemporanea (photo credit: unsplash*)

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La danza contemporanea è riconosciuta come la danza rivoluzionaria dai canoni classici (e moderni), creando nuove espressioni corporee basate su un nuovo movimento energico e fluido. Il principio che si impone è il superamento dei generi dalle forme, passi e pose di danza convenzionali a beneficio di una forma artistica espressamente scenica ed introspettiva.

Anche il ruolo del ballerino è diverso. Il danzatore contemporaneo è il coreografo di se stesso, a cui è lasciata la piena libertà creativa e stilistica. L’improvvisazione infatti diventa il fulcro della danza contemporanea, sviluppata durante le lezioni fino a creare un’intera performance. La tecnica dell’improvvisazione non è innata per tutti, per qualcuno è una forma d’espressione semplice, perché se si ha tanto da raccontare ogni pensiero che arriva alla mente si trasforma in movimento. Per altri invece è più difficile, poiché se abituati alla forma del movimento (come imposta dal balletto classico) e non all’essenza dello stesso, è complicato lasciare andare la testa per dare spazio alla creatività senza sentirsi sbagliati o giudicati.

Lo stile contemporaneo (contemporary dance), è un insieme di metodologie e tecniche, un insieme di concetti, passi e movimenti che si fondano sulla creatività e l’immaginazione, sulla scienza e l’astrazione, sull’interiorità e l’esternazione dei sentimenti, attraverso il corpo, inteso come unico mezzo di comunicazione in grado di esprimere dei concetti difficili da esprimere a parole.

Hip Hop Style e Danza Urbana, Cos’è e l’origine della Musica

Hip Hop Danza – Street Dance (photo-credit: unsplash*)

L’hip hop nasce intorno agli anni sessanta del XX secolo, nel Bronx, uno dei cinque distretti in cui è divisa la città di New York. Prima di diventare una danza, ebbe origine come movimento artistico e culturale che coinvolgeva tutto il quartiere, si dice che abbia mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, inventò il termine “hip hop” per descrivere la propria musica.

Cuore del movimento è stato il fenomeno dei block party, ovvero feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica hip hop, questo creò un forte senso di intesa e appartenenza, la libertà di potersi esprimere senza limiti. Un altro elemento caratteristico fu l’introduzione del writing nelle canzoni, intese come il rapping, uno stile di rima vocale (in voga ancora tutt’ora).

Intorno agli anni 80′-90′, gli aspetti di questa cultura subirono una forte evoluzione varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo, diventando una cultura urbana, dal nome appunto di danza urbana in grado di appagare ogni persona, razza, etnia e origine, diventando una fortezza sia nel mondo della musica che nella danza.

Adesso la danza hip hop viene inserita nelle competizioni di danza sportiva, organizzate dalla F.I.D.S (Federazione Italiana Danza Sportiva), nella categoria Urban Dance che coinvolge oltre all’Hip Hop, anche la Breakdance, la Street dance e l’Electric Boogie.

Battle: Danza Contemporanea e Danza Hip Hop

Il termine battle (sfida), indica il momento di competizione freestyle che avviene fra b-boy, ovvero ballerini di break dance, considerata come la tecnica originale della street dance (danza per strada), poiché è nata contemporaneamente alle altre discipline dell’Hip Hop. La battle, è parte integrante della cultura del b-boying e anche dell’hip hop e prende la forma del cypher battle (o “sfida nel cerchio”) e del contest (battle organizzato).

Ora vi propongo una battle: contemporary dance VS hip hop dance.

Danza Contemporanea VS Danza Hip Hop: chi vincerà? (photo-credit: unsplash*)

Da un lato abbiamo la danza contemporanea, nata dall’evoluzione della danza classica, che abbatte limiti e si sviluppa in metodologie e tecniche diverse. Dall’altra l’hip hop, nata con il desiderio di rompere le barriere sociali, avvalersi dei propri diritti liberi su strada. Su questo possiamo dire che le due squadre (contemporanea e hip hop) si somigliano molto, entrambi gli stili hanno creato la propria identità riconoscibile e unica. Nel dettaglio vediamo quali sono le differenze tra le due tipologie di stile, passando dalle tecniche più antiche alle più recenti i passi che contraddistinguono le due danze e il rapporto con la musica e l’abbigliamento:

Danza Contemporanea

  1. Iniziamo parlando di tecnica, nel dettaglio dalle più “antiche”. Tra queste ricordiamo la tecnica Graham, Humphrey-Limòn, Cunningham, Horton e Laban. Tutti i fondatori di queste tecniche sono considerati i pionieri della modern contemporary dance, sviluppando nuovi concetti di danza libera, andando contro la canonicità classica, la drammaturgia narrativa nelle coreografie, piuttosto invece, sottolineando l’armonia dei movimenti, l’introduzione dell’astrazione e della tecnologia nella danza, valorizzando l’atto fisiologico della respirazione come corrente fluida del movimento. Passando alle tecniche più “recenti” come la tecnica Release, il Floorwork e la Contact Improvisation, che raggruppano tutti i concetti esplorati dalle tecniche precedenti, dando un tocco di innovazione, rendendo il movimento fluido e continuo, introducendo la danza di partnering con il pavimento (Floorwork tecnique) e con un altro danzatore (contact). Un grande punto di svolta fu l’inserimento dell’improvvisazione e composizione coreografica;
  2. I passi della danza contemporanea. Se vuoi scoprire una lista di passi dettagliata –> clicca qui <– La danza contemporanea è un fiume di idee e movimenti, perciò dare un nome specifico ad ogni passo è impossibile, ma ciò che la caratterizza è la capacità di mutare ogni passo e posizione in un modo diverso, passando di coreografo in coreografo e adattando la propria tecnica a chiunque ci si affacci;
  3. Il rapporto con la musica. La musica per la danza contemporanea non è indispensabile, ossia il movimento è considerato come una forma indipendente d’arte e d’espressione e, proprio per questo motivo, può decidere di separarsi dalla musica per far esprimere i movimenti sui vuoti ed il silenzio (oppure sull’ascolto di parole generate dal ballerino stesso e dai suoi respiri). Questo genere di approccio lo ritroviamo ad esempio nella tecnica di Merce Cunningham e John Cage. Spesso i brani scelti sono strumentali, con base di pianoforte, ricercati e particolari per rendere unica l’esperienza e l’interpretazione del danzatore;
  4. I vestiti nella danza contemporanea. Il look della danza contemporanea è elegante e semplice. Si prediligono vestiti morbidi, gonne effetto “a ruota” oppure pantaloni non troppo stretti (anche se qualche volta si vedono usare i jeans, magari elasticizzati). I colori sono tenui, con gradazioni del marrone/beige, oppure il classico bianco o nero. Delle volte per mettere in luce le caratteristiche fisiche della danzatrice o del danzatore, si utilizzano accessori ed abiti effetto “nude”.

Hip Hop Danza e Danza Urbana:

  1. La tecnica nell’hip hop. Come nella danza contemporanea ritroviamo due momenti storici diversi, la tecnica più antica, chiamata Old school nella danza hip hop è caratterizzata da suoni funk e dall’old school rap che si è sviluppata durante gli anni settanta e ottanta. Gli stili di danza funk, originariamente nati al di fuori della cultura Hip Hop, come il popping e il locking, con il tempo iniziarono ad essere incorporati nella danza hip hop, tanto da essere spesso fusi e ballati insieme alla breakdance. Le nuove tecniche della danza urbana, chiamate New School e Boom Bap Era, vennero introdotte con il cambio radicale che ebbe la musuica. Altri stili specifici di danza new school sono il Party Rock, lo Smurfin e il Freaky, che si svilupparono a New York, e il Clown Walk, il Krumping e l’1, 2 Step, nati nella città di Los Angeles;
  2. I passi dell’ hip hop dance. Come la danza contemporanea anche la danza hip hop è composta da molteplici passi. Clicca qui per vedere dell’hip hop passi base tutorial. Tra questi ricordiamo le Waves ovvero vere e proprie onde, molto armoniche, fatte con il corpo e si possono effettuare sia in piedi che da seduti. Il Locking è invece uno dei passi più complicati della tecnica old school, e prevede scatti sincopati del corpo, rigidi e molto rapidi, sia delle braccia che delle gambe. Inoltre c’è il popping e il roboting, quest’ultimo molto importante poiché diffuso per primo dal grandissimo Michael Jackson;
  3. La musica hip hop. Durante gli anni ottanta, la musica hip hop era diffusa solo negli Stati Uniti d’America, poi iniziarono a miscelare le canzoni hip hop in altri paesi, creando dei sottogeneri musicali. La new school hip hop è stata la seconda ondata di musica hip hop, nata nel periodo 1983-1984 con i primi dischi dei Run DMC e di LL Cool J. Il periodo della golden age hip hop è stata l’era più innovativa, tanto che proprio negli anni novanta, l’hip hop raggiunge la fama che lo renderà uno dei generi prevalenti in tutto il mondo. Il rapporto tra danza hip hop e musica hip hop, è sempre stato unito, poiché si sono mossi e si muovono di pari passo;
  4. L’abbigliamento dell’hip hop dance. Quando penso agli abiti degli anni 90′ della danza hip hop, mi viene in mente il Principe di Bel Air, tuta larga, felpa con il cappuccio, cappello con la visiera (messo anche al contrario), salopette di jeans, maglie dalle fantasie e colori sgargianti, grandi collane al collo e catene ai pantaloni. In poche parole, super stilosi!

Dove Studiare?

L’obiettivo principale della danza contemporanea è trovare l’essenza del movimento, controllare che il movimento sia qualitativo e non quantitativo, poiché ciò che rimane scalfito nella mente di uno spettatore non è la quantità di salti o giri (per quanto siano fondamentali nello studio della tecnica), ma la qualità dell’esecuzione, l’attenzione rivolta ai piccoli dettagli che fanno la differenza. Proprio per questo i passi della danza contemporanea (rispetto alle posizione classiche), non sono codificati, perché attingono da tutte le tecniche studiate passate, tra cui il balletto classico, volgendo invece gli occhi al futuro, dando in ogni passo un tocco di originalità e unicità.

Tu potresti essere parte di questo futuro! Chiedi consiglio e affidati agli insegnanti qualificati di danza-contemporanea.it che sapranno aiutarti ad eccellere e raggiungere ogni tuo obiettivo.

Le Compagnie più famose della Danza Contemporanea

Ecco una lista di alcune delle più conosciute compagnie di danza contemporanea in Europa e in Italia:

Hofesh Shecther Company a Londra, con la direzione di Hofesh Shechter;
Batsheva Dance Company a Tel Aviv, con la direzione di Batsheva de Rothschild;
Nederland Dans Theater (NDT) a Lucent Danstheater a L’Aia, con la direzione di Paul Lightfoot;
Kibbutz Contempoorary Dance Company in Israele, con la direzione di Rami Be’er;
Vertigo Dance Company in israele, con la direzione di Noa Werthelm;
Momix, con la direzione dello statunitense Moses Pendleton;
Akram Khan Company a Londra, con la direzione di Akram Khan;
Jacob Jonas the Company a Los Angeles, con la direzione di Jacob Jonas;
EgribiancoDanza a Torino, con la direzione di Susanna Egri e Raphael Bianco;
Associazione Sosta Palmizi a Cortona, con la direzione di Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Cocconi e Roberto Castello;
Opus Ballet a Firenze, con la direzione di Rosanna Brocanello;
Spellbound Contemporary Ballet a Roma, con la direzione di Mauro Astolfi;
Mandala Dance Company a Ladispoli, con la direzione di Paola Sorressa;
Zappalà Danza a Catania, con la direzione di Roberto Zappalà.

Curiosità: Film sulla danza Hip Hop e Citazioni

Ecco una breve lista dei film sulla danza hip hop:

  • Tutta la saga di Step up: Step Up (2006), Step Up 2, la strada per il successo (2008), Step Up 3 (2010), Step Up Revolution (2012), Step Up All In (2014);
  • Street Dance 3D (2010), Street Dance 2 (2012);
  • Save the Last Dance (2001);
  • Honey (2003);
  • Into the Beat (2020).

Frasi sulla danza hip hop, citazioni:

  • L’Hip hop ascolta le storie della gente attraverso la mente di chi vuol stare in alto nel palco della vita, di chi vive nel mondo, di chi in fondo lotta per rinascere.
  • “L’Hip hop ha il senso del movimento in maniera geometrica, fluida, gestuale, mimica.”
  • Hip Hop la danza che fa girar la testa al ritmo della festa.

Video, Hip Hop Danza e Contemporanea

Danza Contemporanea – Compagnia di Richard Siegal
Danza Contemporanea – Teatro Danza di Pina Baush
Hip Hop Danza – Competizione
Danza Hip Hop – Competizione

Quali tipi di danza ci sono?

Ecco tutte le guide dedicate ai principali tipi di danza:

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *