Posizioni e Passi: Differenze, Elenco, Danza Classica, Contemporanea e gli altri Stili di Danza

Ecco un articolo che tratta di Posizioni e Passi, della Danza Classica, Contemporanea e tutti gli altri Stili di Danza. Scopri la Differenza, i Nomi dei passi, posizioni e concetti. Per te un Elenco ed una Guida dei passi più comuni della danza classica e contemporanea. Se sei un insegnante o un danzatore, contattaci!

Sommario:

  1. Qual è la differenza tra posizioni e passi?
  2. Nomi dei Passi di Danza Contemporanea
  3. Elenco delle Posizioni della Danza Classica
  4. Sei un Insegnante o un Danzatore? Contattaci
  5. Il Glossario della Danza

Qual è la differenza tra posizioni e passi?

Parliamo di Posizioni e Passi della danza, perché nella danza (quindi non solo contemporanea, ma anche classica, moderna, hip hop, medievale, sportiva ecc) esistono movimenti, posizioni e passi codificati in grado di riconoscere lo stile di appartenenza.

Analizzando la parola posizione troviamo come definizione: “Lo stato che assume il corpo in seguito all’atteggiamento delle membra o di alcune di esse: p. eretta, supina; p. comoda, scomoda, rilassata, ecc.; in ginnastica, la figura che il corpo dell’atleta assume rispetto agli attrezzi (p. frontale, laterale, dorsale) o anche in rapporto ad altre parti del proprio corpo (p. in ginocchio, di decubito, ecc.)”

Mentre, analizzando la parola passi: “Ciascuno dei movimenti ritmici e alterni degli arti, mediante i quali, nella deambulazione, si effettua lo spostamento del corpo, sia nell’uomo che negli animali: camminare a p. lenti, veloci, rapidi, affrettati.”

In entrambi i casi la definizione non corrisponde pienamente ai parametri che interessano la danza, però è giusto pensare nel caso della “posizione” come un atteggiamento del corpo o di una parte o più parti, quello che però c’è da aggiungere è che nella danza, soprattutto nel balletto classico, le posizioni rappresentano la “posa“, ovvero il disegno di un movimento stazionario, di transizione verso un altro movimento o posizione ed infine come conclusione. Mentre la definizione “passi”, come spiegato da un dizionario, è si la rappresentazione di una camminata, di uno spostamento del corpo, ma nella danza raffigura maggiormente l’insieme di tutte le posizioni che vengono tramutati in passi che possono essere consecutivi, oppure bloccati e frazionati.

Perciò rispondendo alla domanda, qual è la differenza tra posizioni e passi? Possiamo dire che fanno parte della macchina danzante (di qualsiasi tipo) del corpo di un danzatore, il portavoce per eccellenza dell’insieme di passi e posizioni.

Nomi dei Passi di Danza Contemporanea

Danza Contemporanea (photo credit: unsplash*)

Quali sono i nomi dei passi della danza contemporanea? Sciogliamo un grosso nodo dal pettine: nella danza contemporanea non esistono nomi precisi associati ai passi.

Mi spiego meglio… Quando parliamo di danza contemporanea, parliamo di un insieme di metodologie (o tecniche) di studio non codificate, e la bellezza di questa disciplina è proprio nel poter aggiungere e trovare, attraverso la consapevolezza del proprio io, nuovi canali di espressione e movimento, tra cui anche nuovi passi e posizioni. È proprio questa “apertura” mentale ed artistica, che rappresenta la vera essenza della danza contemporanea, espressa attraverso la comunicazione dei danzatori.

Ecco perché è difficile classificare con dei nomi le posizioni e i passi della danza contemporanea, soprattutto se, a differenza della danza classica non si nutre solo di “passi”, ma anche di tutto ciò che non si vede, che è l’elemento principale per essere un danzatore unico e autentico. La Contemporary Dance, è un’arte in continua evoluzione e basandosi su tecniche e metodologie differenti –> per approfondimenti clicca qui <–, si avvale anche di insegnanti e danzatori differenti, in grado di fare propri i concetti della danza.

Ciò che possiamo distinguere con un nome, non è il semplice passo, ma il concetto fondamentale. Infatti, se pensiamo alle tecniche di danza contemporanea più “antiche”, riferendoci al tempo di creazione, poiché sono tutt’ora utilizzate nel mondo, come la tecnica Graham, Limòn e Cunningham pensiamo alla loro associazione con la spiralizzazione (Martha Graham), alla caduta e il recupero del peso (Limòn), al concetto di astrazione (Cunningham), e così via.

Se vuoi conoscere quali sono i passi e concetti più comuni della danza contemporanea, ti lascio una guida.

Elenco delle Posizioni della Danza Classica

Con il termine posizioni, come spiegato in precedenza, nella danza (e soprattutto nella danza classica) ci riferiamo all’insieme di passi, pose, posizioni codificati agli inizi del 600′ quando Luigi XIV di Francia, soprannominato “Re Sole”, fondò l’Académie Royale de Danse. Di seguito Pierre Beauchamp riprese le cinque posizioni classiche fondamentali già stabilite in precedenza dai maestri di ballo del ‘400 e del ‘500, imponendo però la regola di assumerle rigorosamente ad inizio e fine frase di ogni movimento.

Beauchamp, così facendo, codificò in maniera dettagliata l’esecuzione dei principali passi della danza classica definendone anche la terminologia che ogni ballerino/ballerina deve conoscere. Ed è proprio per questi motivi storici che ancora oggi, i nomi dei passi della danza classica accademica sono in lingua originale francese.

Posizioni delle braccia e dei piedi (photo credit: Pinterest e it.nextews.com*)

Vediamo ora, una lista delle posizioni dei piedi e delle braccia fondamentali, codificati dalla danza classica ed utilizzate nella danza contemporanea, ed in tutti gli altri stili di danza. Vediamo ora le posizioni dei piedi:

  1. Posizione parallela per la danza contemporanea, o sesta posizione per la danza classica. Per approfondire guarda il video;
  2. Prima posizione, i piedi sono ruotati in en dehors allineati fra loro con le punte rivolte verso l’esterno, con le gambe tese e i talloni uniti;
  3. Seconda posizione, come nella prima posizione le punta dei piedi sono ruotate lateralmente in en dehors, ma in questa posizione sono distanziati fra loro da uno spazio equivalente alla lunghezza di un piede. Nella danza contemporanea esiste la seconda posizione parallela che equivale alla prima ma distanziando i piedi in en dedans;
  4. Terza posizione, i piedi mantengono la rotazione delle posizioni precedenti, e si posizionano in modo da far toccare i talloni fra di loro, uno di fronte all’altro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede che sta davanti;
  5. Quarta posizione, è un approfondimento dell’incrocio fra le gambe della terza posizione, infatti i piedi si posizionano uno di fronte all’altro, con il tallone del piede avanti in linea con la punta di quello dietro. La posizione si dirà destra o sinistra a seconda del piede avanti. Questa posizione è utilizzata molto spesso sia nella danza classica che contemporanea, e ancor di più anche in en dedans;
  6. Quinta posizione, come la quarta posizione, ma tenendo i piedi uniti cioè senza distanza tra loro. In questa posizione serve molto controllo sia dell’en dehors che dell’appoggio dei piedi.

Cos’è l’en dehors e cos’è l’en dedans? Clicca qui.

Elenco delle posizioni della braccia:

  1. Prima posizione, le braccia assumono una forma circolare e vengono tenute davanti al corpo, con le mani a poca distanza una dall’altra, all’altezza delle ultime costole;
  2. Seconda posizione, le braccia sono allungate verso l’esterno mantenendo l’altezza della prima posizione. A differenza di quanto si crede, le braccia non vanno né alzate né aperte eccessivamente. Infatti il gomito va leggermente “arrotondato” e tenuto più basso delle spalle, come a creare una linea discendente spalla-gomito-polso. Inoltre le braccia non devono essere allineate lateralmente al corpo, ma tenute leggermente più avanti per mantenere un maggiore controllo dell’assetto del busto e delle braccia stesse (NOTA: la posizione più complicata da mantenere);
  3. Terza posizione, un braccio è in prima posizione, l’altro invece è in seconda posizione;
  4. Quarta posizione, un braccio è “arrotondato” sopra la testa in quinta posizione, mentre l’altro braccio è allungato verso uno dei due lati del corpo in seconda posizione oppure in alcuni casi avanti in prima posizione;
  5. Quinta posizione, entrambe le braccia sono arrotondate ma allungate verso l’alto.

Sei un Insegnante o un Danzatore? Contattaci

Se sei un insegnante e vuoi dirci la tua riguardo i passi della danza, o sei interessato alla danza contemporanea e vuoi migliorare il tuo stile scoprendo tutte le posizioni base fino ad arrivare a passi più difficili, puoi farlo grazie ai nostri insegnanti qualificati di danza-contemporanea.it. Che aspetti? Contattaci per ricevere tutte le informazioni e tutte le novità sulle lezioni online, lezioni in presenza e sulle modalità di partecipazione (senza impegno!).

Il Glossario della Danza

Se per la danza contemporanea abbiamo suddiviso le posizioni e passi maggiormente in concetti –> Passi della danza contemporanea. <– Per la danza classica invece esiste un vero e proprio glossario. Ricordiamo che ogni posizione e passo è stato codificato dal balletto classico, ma poi eseguito in ogni stile di danza, poiché la danza classica è la madre di tutte le arti, e la danza contemporanea, neoclassica, moderna ecc hanno proseguito con l’esplorazione di questi passi trasformandoli in qualcosa di fresco, originale e nuovo.

Posizioni della Danza Classica, Arabesque (photo credit: unsplash*)

Di seguito il Glossario delle posizioni più comuni della danza classica (e di conseguenza della danza contemporanea e in generale):

  • Arabesque, il corpo si sostiene su una sola gamba, mentre l’altra è allungata e tesa all’indietro a formare un angolo di 90° con l’asse verticale;
  • Attitude, il corpo si sostiene su una sola gamba, mentre l’altra è sollevata all’indietro (evoluzione dell’arabesque) e con il ginocchio piegato e ruotato verso l’esterno. La gamba è parallela al pavimento, e può eseguita en avant (avanti), en arrière (dietro);
  • Balance e Unbalance, termine che indica l’equilibrio o disequilibrio, molto più comune nei concetti esplorati dai pionieri della danza contemporanea;
  • Cambré, indica l’estensione del busto all’indietro o in curva avanti, oppure lateralmente. Questa posizione è la dimostrazione di come la danza classica ha influenzato la danza contemporanea, poiché fu uno degli elementi esplorati da Martha Graham, cambiando il nome di cambré in curva, e concentrandosi sul concetto di contraction and release;
  • Deep Contraction e Deep Floor, termini utilizzati maggiormente dalla danza contemporanea, in quanto rappresentano rispettivamente la contrazione profonda dei muscoli, e dalla serie di esercizi svolti al pavimento (floor), al fine di perfezionare zona pelvica e non solo;
  • Entrechat, passo che indica un salto con incrocio delle gambe e quinta posizione en avant e en arrièr;
  • Fall and recovery, elemento di studio della Tecnica Limòn, poiché sosteneva che il movimento si divideva in caduta e ripresa e del peso;
  • Grand battement, Grand développé e Grand jeté, peso sulla gamba di terra e nel primo caso l’altra gamba si solleva dal pavimento con ginocchio teso in avanti, dietro e di lato (più comunemente detto alla seconda). Il développé rappresenta il movimento di una gamba che piegandosi, passa con la punta del piede sulla gamba di terra fino ad arrivare al ginocchio, per poi stendersi in aria al massimo dell’altezza. Nel terzo caso, il grand jeté è uno dei grandi salti, rappresenta quasi una “spaccata” in aria, caratterizzata da una sospensione;
  • Lift, rappresenta il concetto di sollevare, in questo caso il sollevamento del partner;
  • Piccole batterie, espressione con la quale si indicano tutti i passi “battuti”, ovvero quando una gamba batte contro l’altra;
  • Pirouette, o comunemente chiamato giro, con rotazione completa del corpo su un piede solo, in punta o mezza punta. La pirouette può essere svolta in en dehors o en dedans;
  • Plié, ovvero piegamento e flessione delle ginocchia, è uno dei concetti base di tutte le danze. Può essere eseguito ad inizio lezione nelle varie posizioni dei piedi (viste precedentemente), e non solo, ma anche come punto di transizione per effettuare salti, cadute ecc;
  • Port de bras, rappresenta il portamento delle braccia;
  • Promenade, giro lento intorno all’asse del corpo, eseguito su un solo piede in una posizione precisa (esempio in arabesque o attitude);
  • Relevé, indica l’elevazione del corpo verso l’alto sulle mezze punte o punte. Come il plié è uno dei concetti fondamentali della danza;
  • Swing and Sway, termine della danza jazz-contemporanea, ed indica movimenti oscillati e ondulatori;
  • Tilt, inclinazione laterale del busto e bacino con sollevamento di una gamba;
  • Twist, rotazione della colonna vertebrale sull’asse verticale del corpo senza o con coinvolgimento del bacino.

Queste sono le posizioni più conosciute, e da alcuni punti di vista anche quelle più statiche, ecco perché per imparare l’arte della danza non bisogna solamente sapere a memoria i nomi dei passi, bensì bisogna viverli. Da queste posizioni nascono i passi, le varie sequenze combinate o scomposte, la danza prende forma quando si è in grado di rendere unico ed autentico ogni passaggio. Scopri come eseguire questi passi in armonia –> clicca qui.

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *