Carolyn Carlson: Biografia, Blue Lady e altre Coreografie, Video

Carolyn Carlson, ballerina e coreografa statunitense è considerata una delle pioniere della danza contemporanea. Scopri la sua Biografia, le molteplici Coreografie portate in tutto il mondo, tra cui Blue Lady, Underwood e The Tree. Scegli anche tu la Danza Contemporanea!

Sommario:

  1. Carolyn Carlson: Biografia
  2. Le Coreografie di Carolyn Carlson
  3. Blue Lady, analisi della danza
  4. Scegli la Danza Contemporanea
  5. Carolyn Carlson Video
  6. Quali sono i pionieri della danza contemporanea?

Carolyn Carlson: Biografia

Carolyn Carlson (photo credit: wikipedia.org*)

Carolyn Carlson, nacque nel 1943 ad Oakland in California, da genitori finlandesi. Fin da subito si affacciò alla danza, prima frequentando la San Francisco School of Ballet, poi nel 1965, durante gli studi all’università dell’Utah, incontrò Alwin Nikolais. Il maestro e coreografo americano Nikolais, è stato nominato “il padre del teatro multimediale“, poiché con la creazione della Nikolais Dance Theater, aggiunse alla danza un carattere innovativo, con l’aggiunta di costumi, luci e scenografie auto-progettate.

Carolyn Carlson divenne la stella nascente della Nikolais Dance Theater a New York, per sette anni prese parte ai suoi spettacoli, prendendo il titolo di “lead soloist“, ovvero solista principale, l’unica nella compagnia di Nikolais a ricevere tale titolo. Nel 1968 fece il suo primo debutto in scena a Parigi, con la compagnia di Nikolais, ricevendo il premio come migliore danzatrice del Festival Internazionale di Danza di Parigi.

Dal momento in cui lasciò la Nikolais Dance Theater, nel 1971, Carolyn Carlson migrò da istituzioni e teatri, coltivando insieme alla danza, l’arte della poesia e della pittura. Infatti, legò il suo nome ad una serie di straordinarie residenze, partendo dal Groupe de Recherches Teatrales de l’Opéra di Parigi, portando in scena più di venticinque coreografie ed elaborando il suo metodo di insegnamento, basato su tecniche d’improvvisazione e di composizione coreografica. Dopo Parigi fece una residenza alla Helsinki City Ballet e al Cullberg Ballet, una compagnia di danza contemporanea con sede a Stoccolma.

Sul fronte italiano, Carolyn Carlson lasciò un impronta del suo lavoro molto forte, infatti divenne docente alla Biennale di Venezia, aprendo un’accademia di danza contemporanea dal nome Accademia Isola Danza. Carolyn Carlson divenne un fonte d’ispirazione per molti danzatori e per i neo coreografi, tanto da incitare un gruppo di danzatori conosciuti al Teatro la Fenice, ovvero Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Roberto Cocconi, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi a creare la loro compagnia, dal nome Sosta Palmizi.

Un’altra tappa importante del percorso di Carolyn Carlson fu la nel 1999, quando con il sostegno del Comune di Parigi, fondò “L’Atelier de Paris-Carolyn Carlson“, divenuto in breve tempo un centro di riferimento per la formazione professionale dei danzatori. La Carlson infatti, tenne lei delle classi e invitò coreografi importanti del panorama internazionale, tra cui Trisha Brown, Susanne Linke, Bill T. Jones, Wim Vandekeybus, Susan Buirge. Inoltre l’Atelier accoglie nei suoi studi coreografi e artisti interpreti sostenendoli nel loro lavoro di ricerca e di creazione.

Le Coreografie di Carolyn Carlson

Carolyn Carlson divenne una delle pioniere più riconosciute e stimata della danza contemporanea, prima come danzatrice e poi come coreografa, tanto da mostrare il suo strabiliante talento in tutto il mondo, le sue opere arrivarono anche in Italia, lasciando tracce indelebili del suo lavoro. Creò inoltre la Carolyn Carlson Company, in residenza dal 2014 al 2016 al Théâtre National de Chaillot, accompagnata da danzatori fedeli nella sua poetica danza.

Carlson creò innumerevoli coreografie, vediamo quali sono le più riconosciute:

Carolyn Carlson Underwood

Underwood“, coreografia di Carolyn Carlson debuttò al Teatrodanza della Fenice nel 1982. Nella coreografia vediamo un gran numero di danzatori, vestiti in abiti dai colori neutri, che emanano calore e naturalezza, tra gli interpreti principali vediamo Larrio Ekson (uno dei suoi colleghi storici) e lei stessa. Il titolo Underwood, che tradotto in italiano vuol dire sottobosco, dà il significato a tutta la durata dell’opera, infatti questo concetto è emanato sia dalla struttura scenica in legno, che dal modo di danzare, facendo riferimento sempre alla terra. Con la coreografia si intraprende un viaggio di pensieri persi nella memoria, nei ricordi dell’infanzia e al tempo di giochi e travestimenti. La scena inoltre è accompagnata dalle musiche di Renè Aubry.

Carolyn Carlson The Tree

“The Tree (Fragments of poetics on fire)” è una delle coreografie più riconosciute di Carolyn Carlson. In quest’opera Carlson esprime con il linguaggio del corpo, come la danza si sia liberata dai preconcetti della danza classica, andando a favore di gesti naturali, in sinergia con caratteri di pensiero filosofico. “The tree“, dal significato di albero, è l’esempio di questa danza filosofica, poichè da questa danza il pubblico non trova risposte preconfezionate, ma dovrà trovarle dentro se stesso. Carlson in ogni sua opera cerca di evidenziare come in ognuno di noi c’è una luce spirituale che ci farà reagire davanti alle decisioni. L’albero rappresenta proprio il simbolo della terra, un richiamo alle origini, ala fatto che non si è estranei all’universo, annega nell’urgenza di contrapporre la purificazione umanistica al nichilismo distruttivo che domina il mondo, all’ansia del profitto e all’invasività della tecnologia, e lascia tutte queste problematiche alle facoltà interpretative di ciascuno spettatore.

Blue Lady, analisi della danza

Blue Lady, creato nel 1983 ed esibito per la prima volta al Teatro la Fenice di Venezia di Carolyn Carlson, è riconosciuto come uno dei suoi capolavori.

In questa danza, si vedono le diverse tappe di vita oggettive di ogni persona, ovvero – l’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza, la maturità e forse la morte ma in visione come “rinascita” -, il tutto esaltato dai riferimenti alla natura, come il cielo oppure dai colori utilizzati nella scena. L’assolo di Carolyn Carlson, in Blue Lady, inoltre rappresenta anche se in maniera non didascalica o descrittiva, l’autobiografia della coreografa (la Carlson).

La scena, accompagnata dalle musiche di René Aubry, inizia con un viaggio dai colori di un’alba oscurata e termina con una luminosa rinascita. In Blue Lady, Carolyn Carlson “nasce e muore” in continuazione e i diversi cambi d’abito enfatizzano e influenzano la sua danza. All’inizio vediamo una bambina (fase dell’infanzia) contornata da oggetti infantili, come l’immagine di palloncini bianchi che svolazzano, oppure un albero secolare, uccelli che svolazzano liberi. Nella seconda fase (l’adolescenza), una ragazza vestita di azzurro e una paglietta sulla testa che insegue la brezza primaverile, poi invece nella terza fase (la giovinezza), una signorina scintillante vestita d’un abito d’oro. Nella quarta fase (la maturità), una donna con un tubino nero nascosto il viso da un cappello a tesa larga, ed infine una “vecchia” che s’incurva alla terra pronta però per rinascere, con un nudo scenico.

La tecnica di Carolyn Carlson, è riconosciuta nei suoi respiri sincopati e sobbalzanti, dall’utilizzo dei piedi nudi in scena e dal profondo rapporto con il pavimento. Infatti nella sua danza non ritroviamo quasi mai salti o sfide con la gravità, piuttosto riconosciamo movimenti pieni di sensibilità, le virate piroettanti e le braccia di Carolyn Carlson che si allungano ripetutamente riempiono la scena, sottolineando la sua ossessione al volo, inteso come fuga e libertà dalle trappole, in questo caso dall’età della vita.

Scegli la Danza Contemporanea

L’obiettivo principale della danza contemporanea è trovare l’essenza del movimento, controllare che il movimento sia qualitativo e non quantitativo, poiché ciò che rimane scalfito nella mente di uno spettatore non è la quantità di salti o giri (per quanto siano fondamentali nello studio della tecnica), ma la qualità dell’esecuzione, l’attenzione rivolta ai piccoli dettagli che fanno la differenza. Proprio per questo i passi della danza contemporanea (rispetto alle posizione classiche), non sono codificati, perché attingono da tutte le tecniche studiate passate, tra cui il balletto classico, volgendo invece gli occhi al futuro, dando in ogni passo un tocco di originalità e unicità.

Tu potresti essere parte di questo futuro! Chiedi consiglio e affidati agli insegnanti qualificati di danza-contemporanea.it che sapranno aiutarti ad eccellere e raggiungere ogni tuo obiettivo.

Carolyn Carlson Video

Carolyn Carlson Underwood Video
Carolyn Carlson The Tree Video
Carolyn Carlson L’esprit du bleu, Video

Quali sono i pionieri della danza contemporanea?

Ecco una lista dei fondatori della danza contemporanea, dai primi ai successori nei diversi stili, metodi e concetti:

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *